Val Susa, Claviere SUP Cuneo (CN) Italy - SurfTribe.it

Sei in: » Europa » Italy » Piemonte » Cuneo (CN) »

Val Susa Claviere

Nell'alta Valle di Susa, al confine con la Francia, nasce Claviere, piccolo paese formato da pittoresche case, vivace ed allegro. Claviere fa parte del comprensorio della Via Lattea, nel quale, con lo stesso skipass, si può sciare in 5 località differenti su oltre 300 chilometri di piste. Le piste del paese si snodano per 18 chilometri, offrendo tracciati adatti a tutti gli sciatori serviti da impianti di risalita moderni e veloci. Le "classiche" di Clavière sono la Serra Granet - La Coche, la pista rossa Gimont, la nera Pian del Sole che punta sull'abitato e il Colletto Verde, che collega con la francese Montgenevre. Clavière è anche fondo, su tre anelli di 15 chilometri. Ricordiamo che la località, come tutta la Via Lattea, sarà sede delle Olimpiadi Invernali del 2006. Sono attese, dunque, tante novità per le stagioni a venire.

iste e impianti
Impianti: 13
Sci alpino: 70 Km di piste
Sci nordico: 16 Km di piste
E' disponibile l'innevamento artificiale

Info

Claviere
 Regione: Piemonte
 Provincia: Torino
 Altezza: 1760 - 2860
 Valle: Val Susa

 Informazioni turistiche
 APT: 0122/755444
 Web: Disponibile


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Cuneo (CN)

Cuneo (Coni in francese, piemontese, occitano, portoghese e provenzale alpino) è un comune con circa 50 mila abitanti, capoluogo dell'omonima provincia piemontese, fondata nel 1198 nel "cuneo" esistente fra il fiume Stura e il torrente Gesso. È servita dall'aeroporto di Cuneo-Levaldigi. Cuneo si trova su una terrazza alluvionale a forma di "cuneo" alla confluenza del torrente Gesso e della Stura di Demonte, in posizione centrale rispetto all'arco delle Alpi sud-occidentali, dominate dal Monviso, dall'Argentera, dalla Rocca dell'Abisso e dalla Bisalta.

Piemonte

Storia
Prima dell'Unità d'Italia (1861) era il centro del Regno di Sardegna dei Savoia.

Geografia
A ovest e a nord il Piemonte è circondato dalle Alpi, a sud dall'Appennino, a est dalla pianura padana. È attraversato dal fiume Po.
Altri importanti fiumi sono:
alla sinistra orografica del Po: Sesia, Dora Baltea, Dora Riparia alla destra orografica del Po: Tanaro, Bormida

Natura
Nella regione ci sono 193.000 ettari di aree protette, pari al 7,6% della superficie totale, per un totale di 56 parchi e riserve regionali, due parchi nazionali Gran Paradiso e Val Grande ed un parco provinciale del lago di Candia. Particolarmente rilevante l'impegno ambientale profuso nella tutela della fascia fluviale del Po che è stato il primo ad essere realizzato.

Street View
Video